MIRAPOLIS

SETE CÍRCULOS /SEVEN CIRCLES di Pedro Campos Costa, architetto all’interno di Mirapolis Paesaggi urbani

28 aprile 2018 ore 17,00 Foligno Palazzo Trinci

“Dopo Duas Linhas, uscito nel 2009 a cura di Pedro Campos Costa e Nuno Louro, che si soffermava sull’occupazione del territorio portoghese e del suo paesaggio, lo stesso Pedro Campos Costa, insieme a Eduardo Costa Pinto, con il libro Sete Circulos mette in discussione i limiti della città contemporanea, ponendo la questione centrale qual è il centro, dov’è il confine tra lo spazio rurale e lo spazio urbano.

Così come correntemente li concepiamo, i margini delle città sembrano ineluttabilmente destinati a corrispondere ai vocabolari deteriori delle periferie e alle configurazioni edilizie e spaziali marginali.

Discutere dei limiti, invece, è anche capire come i comuni, che hanno confini amministrativi contigui, possano essere attraversati e accomunati da diversi elementi, per esempio dall’acqua, dalla topografia e dall’orografia, dai bisogni di mobilità o anche da semplici nuove narrazioni che creano altre prospettive di sviluppo congiunto.

Sete Circulos è un libro che guarda, indaga, scopre e si sofferma sui questi margini delle realtà urbane, attribuendo loro nuove prospettive”.

Allegati Pdf Download