Offerta formativa accreditata dall'Ordine

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Progettazione di edifici ecocompatibili – Modulo III

aprile 26 @ 14:30 - 17:30 UTC+0

Il corso è strutturato in quattro moduli ai quali è possibile aderire singolarmente o complessivamente. Per la partecipazione ai singoli moduli o all’intero corso, è necessario iscriversi al seguente indirizzo:

https://urlsand.esvalabs.com/?u=https%3A%2F%2Fdocs.google.com%2Fforms%2Fd%2F1Ri87bULMSGG3lt-IJYEKALdA8jDUXZPXpPqz8L2Oehk%2Fedit&e=d4094223&h=87443747&f=n&p=y

È inoltre prevista una quota di partecipazione di euro 20 a modulo, o euro 60 per l’intero corso. La quota dovrà essere versata la data stessa degli incontri. Per maggiori informazioni: 3332304096

3° MODULO

Giovedì 26 aprile 2018

∙ Ore 14:30 – 16:30 MISURE DELLE PROPRIETÀ TERMOFISICHE DEI MATERIALI DI ORIGINE NATURALE E ANALISI DEL CICLO DI VITA Ing. Flavio Scrucca – Dipartimento di Ingegneria Life Cycle Assessment – LCA (valutazione del ciclo di vita) è un metodo di valutazione della interazione del ciclo di vita di un prodotto con l’ambiente, inclusi gli impatti energetici, sulla salute umana, sulla qualità dell’ecosistema, sull’impoverimento delle risorse, nonché su variabili di carattere economico e sociale. Il metodo di valutazione riguarda l’intero ciclo di vita del prodotto: dalle fasi di pre-produzione (approvvigionamento delle materie prime), alla produzione, distribuzione, utilizzo (manutenzione), fino allo smaltimento finale. La procedura LCA è standardizzata a livello internazionale allo scopo di fornire le informazioni necessarie per definire gli effetti ambientali di un’attività e individuare le possibili strategie di miglioramento. La trattazione riguarderà casi studio di Life Cycle Assessment e misurazione delle proprietà termofisiche di materiali di origine naturali come: elementi di tamponamento in paglia, componenti di coibentazione in cannuccia di fiume, elementi compositi in materiali di riciclo (carta-lana-tessuto) elementi di coibentazione termoacustica in scarti di legno di falegnameria, tenendo in considerazione il confronto con l’efficienza degli equivalenti tradizionali.
∙ Ore 16:30 – 17:30 LE ESPERIENZE E I RISCONTRI DELLA BIOEDILIZIA LOCALE: IMPRESA BIOEDILE TERRAEPAGLIA Sanni Mezzasoma – Terraepaglia® L’impresa bioedile Terraepaglia® snc è presente nel territorio umbro avendo accumulato un’esperienza ventennale nel settore delle strutture in legno con tamponamenti in paglia e rivestimenti in terra cruda, calce naturale e calce idraulica. Le tematiche trattate riguardano l’esperienza pratica di un’impresa che opera sul territorio: i progetti fino ad ora realizzati, le tecniche utilizzate, la fattibilità e le criticità riscontrate, la diffusione del modello edilizio nel territorio.

Dettagli

Data:
aprile 26
Ora:
14:30 - 17:30

Luogo

Dipartimento di Ingegneria
Via G. Duranti, 93
Perugia, Italia
+ Google Maps

Crediti Formativi rilasciati: 3

Allegati Pdf Download