Offerta formativa accreditata dall'Ordine

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

TERRACOMUNICA la sostenibilità della terra e del territorio

9 Luglio 2016 @ 09:15 - 17:00 UTC

Per iscrizione e info vedi piattaforma Imateria.

Riconosciuti 6 CFP

PROGRAMMA (articolazione in moduli e ore corrispondenti):

  • SABATO 9 Luglio 2016
  • 09:00 accreditamento
  • 09:15 Presentazione del seminario:
  • 09:30 – 11:00 DAVIDE GROPPI :

                            CREATIVITA’ E TRADIZIONE

  • La parola luce è la miglior metafora per illuminare il cammino intrapreso dall’umanità all’inizio dei tempi. Parlare di luce significa saper fare chiarezza di fronte alle grandi sfide della contemporaneità.
  • Nel 1988, partendo da un piccolissimo laboratorio nel centro storico di Piacenza, Davide Groppi inizia ad inventare e a produrre lampade con il marchio omonimo. Il motivo ispiratore del lavoro di Davide Groppi è quello di avvicinarsi alla luce con l’idea di avvicinarsi alla verità e, di conseguenza, di cercare la verità inseguendo la bellezza. Lampade e progetti di luce in cui semplicità, leggerezza, emozione ed invenzione sono le componenti fondamentali di progetto. Davide lavora con la consapevolezza che fare lampade non è una scienza esatta, ma nello stesso tempo con la necessità di cercare un metodo. E’ la scoperta dell’intuizione e della forza di guardarsi dentro. L’amore per il proprio lavoro e la costante urgenza di dare un senso al tutto ha portato Davide ad individuare quattro paradigmi di progetto: intuizione, visione, invenzione, recupero. Nel 2014 le lampade Nulla e Sampei hanno ottenuto il premio Compasso d’Oro (XXIII Edizione). Per Boffi ha realizzato le lampade Ozen, Mini Ozen, Toast e Zero.
  • 11:00 – 13:00 MAURO PANIGO “ARCHITETTURA E PAESAGGIO”

Mauro Panigo LAND , Architetto paesaggista

  • L’ambiente in cui viviamo genera una invisibile ma sostanziale suggestione sul nostro mondo interiore. E’ fondamentale occuparsi del paesaggio per migliorare la nostra condizione quotidiana.
  • Architetto, laureato al Politecnico di Milano nel 1990, è direttore generale di LAND Milano Srl. Ha pubblicato numerosi articoli su riviste professionali di architettura del paesaggio. Vincitore del premio come miglior progetto italiano di tutela ambientale e paesaggistica all’European Conservation Awards 1990, è relatore di conferenze e seminari di architettura del paesaggio e progettazione di spazi pubblici. Dal 2004 al 2011 è stato tra i docenti della Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Torino per il master in progettazione del paesaggio. Fin dall’epoca della fondazione di LAND è attivo coordinatore generale ed è stato autore del Quality System Management del Gruppo che ha i suoi uffici a Milano, Roma e Cagliari. Esperto di pianificazione paesistica e rigenerazione urbana, oggi in LAND si occupa della gestione del management, del business development e delle relazioni esterne del Gruppo.
  • 14:30 – 17:00 MARIO CUCINELLA SOS  School of Sustainability
  • Progettare il futuro significa creare un mondo a misura di cittadino in armonia con l’ambiente, la direzione indicata dall’Architetto è l’empatia creativa: “Dobbiamo fare uno sforzo tutto nuovo perché l’architettura riprenda dentro di sé quei valori fondamentali che sono fondativi del fare architettura: costruire edifici più belli dentro e fuori, e che segnino l’inizio di una nuova era: l’era ecologica.”
  • Il suo studio ha sede a Bologna e si avvale di un team di architetti e ingegneri provenienti da vari paesi. Possiede una solida esperienza nella progettazione architettonica con particolare attenzione alle tematiche energetiche ed ambientali, nel design industriale e nella ricerca tecnologica. Si laurea a Genova con Giancarlo De Carlo nel 1986 dal 1987 al 1992 lavora nello studio di Renzo Piano a Genova e a Parigi, come responsabile di progetto. Dal 1998 al 2006 è professore a contratto del Laboratorio di Tecnologia dell’Architettura della Facoltà di Architettura di Ferrara e dal 2004 è Honorary Professor presso la Università di Nottingham, Inghilterra. Nel 2013 è Guest Professor in Emerging Technologies presso la Technische Universitat di Monaco di Baviera e nel 2014 è Professore a Contratto presso la Facoltà di Architettura Federico II di Napoli. E’ attualmente Direttore del comitato scientifico di PLEA (Passive and Low Energy Architecture). Nel 2015 il Royal Institute of British Architects (RIBA) gli conferisce la nomina di International Fellowship per l’anno 2016. Nel 2012, fonda Building Green Futures, un’organizzazione no-profit il cui obiettivo è quello di fondere cultura ambientale e tecnologia per ricreare un’architettura che garantisca dignità, qualità e performance nel rispetto dell’ambiente. Nel 2014 costituisce a Bologna S.O.S. – School of Sustainability, una scuola volta alla formazione di nuove figure professionali nel campo della sostenibilità. Nel 2015 fonda insieme a Viviamolaq LAP, il Laboratorio di Architettura Partecipata che ha come scopo la creazione di un nuovo modello di ricostruzione di edilizia scolastica.

Dettagli

Data:
9 Luglio 2016
Ora:
09:15 - 17:00 UTC

Luogo

Sede associazione del quartiere S.Giovanni
P.zza S. Giovanni
Gubbio,
+ Google Maps

Crediti Formativi rilasciati: 1

Allegati Pdf Download