Urban Pro – Riunione a Perugia con il Sindaco Wladimiro Boccali e il Presidente del CNA Leopoldo Freyrie

Il 21 agosto 2013 si è tenuta presso la sede dell’Ordine, in piazza Danti a Perugia, una importante riunione che ha visto la presenza del Presidente Nazionale L. Freyrie, del Sindaco di Perugia W. Boccali, del Presidente della Camera di Commercio G. Mencaroni. Alla riunione hanno preso parte alcuni consiglieri neo-eletti per il quadriennio 2013-2017 e alcuni candidati della stessa lista.

Il tema affrontato è stato l’Accordo a livello nazionale tra CNAPPC, ANCE, CONFCOMMERCIO ed UNIONCAMERE, protocollo che ha dato vita al progetto “UrbanPro”, chiamato a definire modelli e strumenti che aiutino i processi di trasformazione e l’ottimizzazione delle risorse, interagendo con la con la Cabina di regia interministeriale e con l’Anci.

L’Ordine degli Architetti della Provincia di Perugia si candida così a costituire, insieme agli altri partner locali sottoscrittori dell’Accordo nazionale, un Gruppo di Consulenza ed Orientamento per la facilitazione delle trasformazioni urbane da attuare tramite Contratti di Valorizzazione Urbana facenti parte del piano nazionale per le città 2012-2017.

Al termine della riunione il Presidente Freyrie, sulla base degli interventi dei relatori e dei convenuti, ha proposto l’organizzazione di un convegno su scala nazionale a Perugia, per approfondire e condividere le tematiche relative al riuso ed alla riqualificazione del patrimonio edilizio esistente, con l’approccio interdisciplinare avviato da UrbanPro.

Con l’occasione i neo-consiglieri ringraziano gli elettori che hanno voluto dare ancora fiducia al Programma avviato nel precedente mandato che così proseguirà con maggiore convinzione nell’interesse generale e della categoria degli architetti.

Siamo sempre più consapevoli del fatto che l’unità della categoria e l’abbattimento delle barriere territoriali, ideologiche e disciplinari siano la vera sfida e l’unica uscita da una crisi profonda e irreversibile che porterà al radicale cambiamento dei modelli culturali del recente passato.