Galeazzo Alessi e il suo Tempo a Perugia dal 28 settembre al 14 ottobre presso la sede dell’Ordine degli Architetti

Comitato Umbro per le Celebrazioni dei Cinquecento anni dalla nascita di Galeazzo Alessi

Galeazzo Alessi e il suo Tempo – Sede della Fondazione Umbra per l’Architettura Ordine degli Architetti della Provincia di Perugia – Piazza Danti 28, Perugia

Coordinamento e cura: Arch. Maria Carmela Frate e Arch. Claudio Minciotti

Dal  28 settembre al 14 ottobre 2012 con i seguenti orari: lun.- ven.: 9.30-12.30 sab.-dom.: 10.00 – 12.30 giov.: 9.30 -12.30/15.00 – 18.00 . Ingresso Libero

Introduzione alla mostra

Alessi è un architetto di cui sarebbe opportuno conoscerne meglio l’opera; sebbene le sue architetture genovesi e milanesi siano state studiate approfonditamente, quelle umbre, invece, risentono di una scarsa documentazione disponibile e di un certo disinteresse nei confronti del Maestro. La mostra vuole portare alla conoscenza dei visitatori le opere umbre, sottolineando il potenziale innovativo. Alessi, infatti, vive con partecipazione nel pieno della crisi politica e sociale del ‘500, raccogliendone  tutta la  nuova inquietudine che, mediata con la sua formazione classica,  trasmette alle sue opere.  Egli assorbe la lezione romana, la rielabora a Genova e Milano e la supera in forme più morbide quando ritorna in Umbria. Adattando i moduli architettonici classici ,  propone nuove soluzioni e nuove  possibilità espressive che sono segno di  vitalità progettuale e disponibilità creativa. Ritornato in Umbria – architetto maturo – di fronte alla pacatezza dell’architettura umbra rende più puri i trasalimenti e le inquietudini manieriste.

La mostra consiste in un breve percorso conoscitivo dell’opera umbra di Galeazzo Alessi dalle prime esperienze giovanili alla maturità artistica attraverso immagini fotografiche che ne esaltino la qualità e l’innovazione architettonica. A corredo dell’itinerario fotografico saranno esposti alcuni  modelli architettonici di opere umbre  del maestro, insieme a  modelli di altre opere coeve di alcuni  importanti architetti del tempo.

Un video illustra il regesto cronologico delle opere umbre, sia del primo periodo che del secondo periodo, mettendo in rilievo singolarità e affinità.

Infine un pensiero critico attraverso una  video-intervista illustrativa del Prof. Christoph Luitpold Frommel, studioso del Rinascimento e già studioso dell’Alessi nelle celebrazioni del IV centenario dalla morte.