Obbligo comunicazione indirizzo pec alla Segreteria

in riferimento alle sempre più frequenti richieste da parte di Pubbliche Amministrazioni di accedere agli indirizzi pec degli Iscritti, si comunica quanto segue. Il C.A.D. (Codice dell’Amministrazione digitale D. Lgs 07 marzo 2005) regola tra l’altro la comunicazione tra Pubbliche amministrazioni e cittadini tramite posta elettronica certificata (pec). Il D.L. 185/2008 convertito in legge con modificazioni dalla L. 02/2009, all’art. 16 comma 7 ha introdotto l’obbligo per i professionisti di comunicare l’indirizzo pec al proprio Ordine professionale, che ha a sua volta l’onere, art. 6 comma 10, di rendere disponibile la consultazione di tali indirizzi e di consentire l’estrazione per elenchi alla sola P.A. che ne faccia richiesta. L’obbligo di comunicazione vige in particolare per gli Iscritti che hanno come pec un dominio differente da @archiworldpec.it; inoltre, a seguito di parere legale in merito, in quanto trattasi di obbligo di legge da parte dell’Ordine verso le PP.AA., l’indirizzario pec non è sottoposto alle censure sulla privacy.