PRIMO ANNO DI ATTIVITA’ DEL CONSIGLIO DELL’ORDINE 2017-2021

Cara Collega, Caro Collega,

è già passato un anno (25-07-2017/25-07-2018) dal nostro insediamento.

Questo periodo è stato, per il Consiglio, molto impegnativo ma anche pieno di soddisfazioni.

Per questo vogliamo confrontarci con Te elencando le iniziative intraprese, che saranno puntualizzate di seguito, in modo da condividerle in maniera trasparente.

Ringraziamo tutti coloro che in questo lunghissimo anno, hanno sostenuto il nostro lavoro con messaggi ed email di affetto e di stima.

Preghiamo coloro che hanno voglia di aiutarci a farsi avanti, perché l’Ordine è la casa di tutti gli Architetti e, come tale, tutti sono ben accetti.

Insieme alle nostre azioni e al Tuo aiuto riusciremo a fare iniziative di interesse comune e a tutelare in modo più efficace la nostra professione.

Segue in elenco la sintesi delle attività svolte articolate per temi.

In riferimento al RAPPORTO CON LE ISTITUZIONI  è stato:

  1. Riallacciate, sin da subito, rafforzandole dove possibile, le relazioni con molte istituzioni quali CNAPPC, Rete Tecnica delle Professioni Umbria, Protezione Civile, INU, INARCH, ENEA, ASSIRCO, Comuni vari, etc offrendo le nostre idee e costruendo insieme molte iniziative;
  2. Costruito con la Soprintendenza un percorso formativo relativo al Paesaggio e la Tutela degli edifici storici, che ha già dato vita ad iniziative formative per noi architetti. A     queste ne seguiranno presto anche delle altre offrendo così opportunità di confronto e di accrescimento professionale;
  3. Creato una sinergia tra tutti gli Ordini del cratere, con i quali ci confrontiamo continuamente su tematiche comuni e su osservazioni da apportare a documenti da sottoporre al CNAPPC e alla RTP Nazionale;
  4. Organizzato, per la prima volta, grazie alla fiducia accordataci dal CNAPPC e dagli Ordini della macro area Marche-Umbria con i quali abbiamo lavorato insieme, un precongresso nazionale sul nostro territorio provinciale, ponendo l’attenzione su un tema comune quale quello relativo ai centri minori;
  5. Sottoscritto con il Comune di Perugia insieme all’Ordine degli ingegneri un accordo per il calcolo preventivo delle parcelle finalizzato alla successiva pubblicazione dei bandi di gara per l’affidamento di servizi di architettura e ingegneria del Comune stesso, offrendo così la possibilità di avere un calcolo completo ed esatto della parcella spettante al vincitore;
  6. Dato l’input iniziale affinché fosse promosso un concorso di progettazione per la ricostruzione della cattedrale di Norcia;
  7. Redatta una bozza di accordo tra Ordine ed l’Università degli Studi di Perugia in merito allo svolgimento delle attività didattiche, sia per la facoltà Ingegneria – Architettura che per la facoltà di Design;
  8. Sottoscritto una convenzione con il CESF, in merito all’utilizzo delle sue strutture;
  9. Dato l’opportunità agli iscritti del nostro Ordine di svolgere docenza presso l’Università dei Sapori ed il CESF;
  10. Ottenuto un seggio nella Commissione Elenco Prezzi Edili della Regione Umbria. 

In riferimento al RAPPORTO CON GLI ISCRITTI  è stato:

  1. Ridotto la quota d’iscrizione per quanto possibile per questo anno; ci auspichiamo, grazie al ridimensionamento delle spese, dovute principalmente ma non solo all’attuazione della scelta di cambiare sede, che verrà in seguito ridotta ulteriormente;
  2. Organizzato la cena di Natale 2017. Auspichiamo che da questo momento in poi la cena di Natale diventi un appuntamento fisso da organizzare in modo itinerante sul territorio. E’ questo per noi un momento conviviale di grande importanza per ritrovarci al di fuori di un momento formale, fare gruppo e sentirci uniti. La cena diventerà l’occasione, come già fatto quest’anno, di premiare con una matita personalizzata dall’Ordine i colleghi che avranno raggiunto i 25 e i 50 anni di carriera;
  3. Organizzato l’esposizione della mostra dal titolo “Divina Sezione” dell’arch. Luca Molinari, grazie al quale abbiamo organizzato un evento formativo di grande spessore e un concorso artistico di grande prestigio. Al concorso hanno partecipato 6 iscritti di questo Ordine. La giuria si riunirà entro la fine di settembre e l’opera prescelta verrà esposta insieme alle altre 72 che compongono la mostra in giro per il mondo, creando così una grande opportunità di crescita professionale per il nostro iscritto che risulterà vincitore del concorso;
  4. Formato tra i nostri consiglieri una figura delegata alla piattaforma dell’Onsai con la quale abbiamo impugnato alcuni bandi e gare che in molti casi hanno portato alla modifica degli stessi. Attraverso la piattaforma ONSAI, la cui operatività è disponibile solo ai delegati di tutti gli Ordini Architetti P.P.C. d’Italia e grazie al supporto operativo del CNAPPC, è  possibile analizzare un grande numero di procedure di affidamento di incarichi per OOPP, incrementando così lo scambio di informazioni tra gli Ordini, fornendo alle Stazioni Appaltanti un supporto nella redazione dei bandi di gara, anche prima della loro pubblicazione e alimentando la raccolta di dati utili a suggerire al CNAPPC le azioni da porre in essere per il superamento delle criticità di maggior rilievo. Preghiamo tutti gli iscritti quindi di segnalarci anomalie relative a bandi e gare territoriali, faremo del nostro meglio per verificarne la correttezza dei requisiti;
  5. Formato, tra i nostri consiglieri, tre figure di esperti di coordinamento dei concorsi pubblici, la cui consulenza permetterà (agli Enti pubblici e privati che ne faranno richiesta) di coordinare insieme al RUP le operazioni di stesura del bando e di procedura dei concorsi di progettazione a due fasi e dei concorsi di idee ad una fase. Per questo chiediamo anche il Tuo aiuto al fine di divulgare, presso le amministrazioni pubbliche e/o private, la notizia della necessità dell’utilizzo dello strumento CONCORSO, quale mezzo meritocratico per l’acquisizione di incarichi;
  6. Adottato un regolamento interno per la partecipazione alle Commissioni Edilizie;
  7. Adottato un regolamento per la partecipazione ed il funzionamento per le Commissioni di Lavoro;
  8. Adottato un regolamento per il funzionamento della Commissione Pareri (ex commissione parcelle);
  9. Svolto due consigli aperti (uno a Città di Castello ed uno a Bastia Umbra), offrendo un’occasione di confronto diretto con gli iscritti;
  10. Istituito 8 commissioni di lavoro;
  11. Stabilito un criterio democratico per la designazione delle terne per le commissioni edilizie e per la nomina dei collaudatori;
  12. Organizzato più di 100 eventi formativi: nella stragrande maggioranza con la partecipazione gratuita.
  13. Designato e formato un nuovo Consiglio di Amministrazione della FUA;
  14. Sponsorizzato l’evento nazionale di Studi Aperti, ottenendo una grande partecipazione degli iscritti di questo Ordine.

 

In riferimento al ATTIVITA’ AMMINISTRATIVA è stato:

  1. Disdetto il contratto della sede di piazza Danti, 28 e firmato il contratto per una nuova sede in via Settevalli 320, della quale abbiamo già acquistato disponibilità e dove contiamo di trasferirci entro novembre. Alla inaugurazione sarai naturalmente invitato a partecipare. Il tutto nell’ottica di un risparmio delle risorse dell’Ordine e una migliore facilità di accesso e la possibilità di parcheggio gratuito;
  2. Effettuato da più della metà dei consiglieri la rinuncia del gettone di presenza (per lo stesso motivo di cui sopra);
  3. Lasciata la sede di Foligno e contiamo, in alternativa a quella, di utilizzare punti di appoggio per attività itineranti gratuite, messe a disposizione dai nostri iscritti o dalle amministrazioni pubbliche ove poter organizzare consigli aperti ed attuare iniziative di vario genere;
  4. Ristrutturato il nostro sito istituzionale, rendendolo più agile e leggibile;
  5. Revisionato la nostra pagina facebook, per renderti più immediata la lettura delle news;
  6. Svolto una vera e propria spending review con i fornitori dell’Ordine, cercando di razionalizzare al massimo le spese ed ottenere risparmi nella gestione dei contratti;
  7. Adempiuto agli obblighi della privacy, come richiesti dalla normativa;
  8. Istituito un albo delle società di architettura, fino ad ora mancante;
  9. Raccolto la documentazione delle numerose iniziative a cui abbiamo partecipato e di cui ci siamo resi protagonisti in una cospicua rassegna stampa, che potrai leggere nelle pagine di facebook e del rinnovato sito;
  10. Ricompattato la squadra di calcio di rappresentanza dell’Ordine, con la quale abbiamo partecipato a tornei di categoria, senza nostro malgrado vincere.

SISMA

Per questo argomento ci sarebbe molto da dire poiché rappresenta una problematica quotidiana, tuttavia ci soffermeremo sui principali argomenti di lavoro di seguito riportati:

  1. Avendo ereditato la gestione delle squadre FAST/AEDES (e relativi rimborsi), possiamo dire di aver portato a buon fine sostanzialmente tutte le pratiche;
  2. Stiamo effettuando una continua attività di monitoraggio e di emendamento sulle disposizioni che regolamentano, ai vari livelli, la ricostruzione;
  3. Ci siamo resi protagonisti di iniziative preventive di sensibilizzazione (ad esempio il seminario su DURC e sul giudizio della Congruità della manodopera organizzato già a marzo scorso in via preventiva rispetto all’Ordinanza da poco uscita);
  4. Siamo presenti e facciamo sentire la nostra voce su tutta una serie di richieste di modifica del quadro legislativo sul sisma e partecipiamo a moltissimi tavoli di confronto attivati dal CNAPCC, Regioni, USR e altri Enti;
  5. Stiamo monitorando tutte le iniziative di ricostruzione affinché la figura dell’Architetto, in particolare negli interventi sui beni culturali, sia protagonista.

Stiamo lavorando nel frattempo ad ulteriori attività di varia natura, alle quali chiediamo il Tuo contributo da svolgere in modo attivo e continuativo all’interno delle varie commissioni. A settembre riapriremo i termini delle iscrizioni alla partecipazione delle singole commissioni. Ti preghiamo quindi, se non l’hai già fatto, di dare la Tua disponibilità.

Per i nuovi iscritti abbiamo pensato di fare cosa gradita facendo loro dono (da settembre in poi) all’atto dell’iscrizione di una borsa di stoffa personalizzata dall’Ordine, nella quale potranno trovare copia dei testi delle linee guida della formazione e del codice deontologico, insieme ad una penna e una matita in simbolo di buon augurio.

Inoltre pensiamo di attivare iniziative di incontro con loro, per poter illustrare quanto contenuto nel materiale fornito.

Cordialmente

Il Consiglio dell’Ordine