Consiglio aperto dell’Ordine degli Architetti P.P.C. di Perugia a Citta’ di Castello dalle ore 17,00 centro culturale “Il Torrione”

Caro Collega,

il 21 maggio prossimo vi sarà un Consiglio aperto del nostro Ordine a Città di Castello.

Ci vedremo presso i locali del centro culturale “Il Torrione”, alle ore 15,30 fra noi Consiglieri. Dalle ore 17,00 inizierà il Consiglio Aperto.

Proseguono così l’attività e l’attenzione del rinnovato Consiglio nei confronti delle diverse realtà territoriali della Provincia di Perugia, dopo l’apertura della sede di Foligno di Ordine e Fondazione Umbra per l’Architettura – FUA ed il Consiglio aperto svoltosi a Todi.

Come certo saprai, e come già indicato nel programma dell’attuale Consiglio che ha ricevuto il più ampio consenso dei colleghi, è nostra intenzione affermare un modo dinamico di intendere la professione di architetto: aperta alla società civile ed alle realtà economiche, sociali e culturali; non più chiusa ed autoreferenziale come a volte può essere accaduto in passato.

Non ci nascondiamo la difficoltà del compito, ma siamo convinti che perseguirlo sia assolutamente necessario per rinnovare la nostra professione e porla all’altezza dei difficili tempi che viviamo.

Questa sfida potremo vincerla solo se la maggior parte di noi vorrà mettersi in gioco, partecipando e dando il proprio contributo alle attività di Ordine e Fondazione, che sono i nostri “beni comuni”.

Abbiamo già iniziato ad ampliare il perimetro della partecipazione e della condivisione delle decisioni istituendo le Commissioni tematiche e territoriali, cui partecipano molti nostri colleghi, e nell’incontro previsto vi sarà senz’altro un approfondimento sui compiti futuri della “Commissione  territoriale Umbria Nord” (Comuni di Città di Castello, Citerna, Monte S.M. Tiberina, Montone, Pietralunga, San Giustino, Umbertide).

Questo avverrà nell’ambito di una discussione più vasta in cui:

·      il Consiglio si presenterà agli intervenuti, illustrerà le attività svolte e quelle in programma, descriverà la struttura ed i compiti di ciascuna Commissione;

·      verrà sviluppato il tema della partecipazione come elemento autentico e caratterizzante della presenza e dell’attività degli architetti e, in questo contesto, saranno illustrati risultati e programmi della Fondazione – di cui si prevede un prossimo forte rilancio;

·      si discuterà del ruolo che deve competere agli architetti nella gestione oculata ed intelligente delle risorse urbane, territoriali e paesaggistiche, oramai necessaria per il rilancio del “sistema Italia” e, in esso, della nostra regione.

Tutto ciò, ci auguriamo, in un clima partecipato in cui ciascuno possa fornire  il proprio contributo di idee e di passione.

Invitandoti caldamente a partecipare, ci auguriamo che tu non voglia far mancare la tua presenza.

Cordiali saluti.

Arch. Paolo Vinti