Catalogo Regionale dei Beni Culturali

il Consiglio informa che, nell’ambito delle attività e competenze della Regione Umbria, l’Ordine degli Architetti della Provincia di Perugia partecipa, assieme ad altri soggetti interessati, alla Commissione Regionale per la Valorizzazione del Patrimonio di Archeologia Industriale costituita, in data 21 Dicembre 2015, con Decreto del Presidente della Giunta Regionale n.150. Nella sezione Cultura del sito della Regione Umbria, alla voce “Archeologica Industriale” (http://www.regione.umbria.it/cultura/archeologia-industriale), è possibile consultare la ricognizione dei lavori di schedatura del patrimonio documentario sia il catalogo regionale ai Beni Culturali comprensivo delle pubblicazioni dedicate ai siti di archeologia industriale.  Invitiamo tutti coloro che hanno eseguito lavori, studi, progetti su edifici o complessi industriali di carattere archeologico, a comunicare alla segreteria dell’ordine o al cellulare 348.0593300 (Paolo Raspa) il proprio interesse a partecipare o proporre iniziative inerenti tali tematiche.

Si allega a tal proposito un estratto informativo raccolto dal suddetto sito regionale:

Con la legge regionale 20 marzo 2013, n. 5 “Valorizzazione del patrimonio di archeologia industriale” la Regione Umbria promuovere i siti e beni dismessi, riconoscendone l’importanza per la cultura e per lo sviluppo economico del territorio. Il patrimonio di archeologia industriale tutelato dalla legge è costituito “dai beni immateriali e materiali, non più utilizzati per il processo produttivo, che costituiscono testimonianza storica del lavoro e della cultura industriale presenti sul territorio regionale. In particolare, vi possono essere ricompresi: i complessi industriali dismessi; le fabbriche e le relative strutture di servizio e di pertinenza; le macchine e le attrezzature non più utilizzate per il processo produttivo; i prodotti originali dei processi industriali; gli archivi, le raccolte librarie e documentarie, ivi comprese quelle relative a disegni, fotografie e filmati; le collezioni e le serie di oggetti afferenti l’industria, nonché i siti minerari dismessi”. Una apposita Commissione, nominata con decreto del Presidente della Regione, svolge funzioni consultive e formula proposte alla Giunta regionale per la valorizzazione del patrimonio di archeologia industriale.

Per il Consiglio

Il Consigliere Arch. Paolo Raspa