Offerta formativa accreditata dall'Ordine
- Questo evento è passato.
Progettare con strutture in legno
1 Dicembre 2017 @ 09:30 - 18:00 UTC
– L’ISCRIZIONE OBBLIGATORIA SUL LINK EVENTBRITE PER LA PRENOTAZIONE DEI POSTI
FederlegnoArredo e Fondazione Symbola continuano nella promozione delle attività formative sui temi legati alla bioedilizia e alle costruzioni in legno, nelle aree dell’Italia centrale colpite dai recenti eventi sismici. I due enti, con il sostegno di Filiera Friuli Venezia Giulia e Domus Gaia, hanno organizzato un corso di 8 ore sulle prestazioni energetiche dell’edilizia in legno rientrante nel progetto “Il legno, nuovo modello di sostenibilità e di economia circolare per gli Appennini” che considera questo materiale come uno dei perni fondamentali per una ricostruzione sostenibile e per lo sviluppo di nuove economie e strategie ambientali.
Ambientale in quanto contribuisce alla riduzione delle emissioni dei gas serra e – congiuntamente con la selvicoltura e con la cura del soprassuolo boschivo – ai dissesti di tipo idrogeologico.
Economico perchè il cambiamento progressivo di destinazione d’uso delle foreste dell’Appennino può rappresentare per tutta l’Italia, un volano per lo sviluppo economico, attivando altresì specifiche filiere a livello regionale e macroregionale nelle aree dell’edilizia e dell’arredo.
In Italia gli edifici in legno sono una realtà consolidata, i permessi di costruire sono in costante aumento e questo si deve ai vantaggi che presentano trattando di sicurezza abitativa, di risparmio energetico, di confort abitativo, di rapidità di esecuzione e realizzazione dell’opera.
Il 01/12 gli enti promotori hanno individuato il Comune di Norcia per una giornata formativa gratuita sulle costruzioni in legno, della durata di 8 ore. Il corso è condotto da uno dei massimi esperti nazionali in materia, l’Arch. Andrea Boz, docente di CasaClima, Federlegno ed esperto di Passivhause.
Crediti Formativi rilasciati: 8
Allegati Pdf Download