Offerta formativa accreditata dall'Ordine
- Questo evento è passato.
Progettazione di edifici ecocompatibili – Modulo II
11 Aprile 2018 @ 14:30 - 12 Aprile 2018 @ 19:30 UTC
Per info vedi locandina allegata.
– Il corso è strutturato in quattro moduli ai quali è possibile aderire singolarmente o complessivamente. Per la partecipazione ai singoli moduli o all’intero corso, è necessario iscriversi al seguente indirizzo:
È inoltre prevista una quota di partecipazione di euro 20 a modulo, o euro 60 per l’intero corso. La quota dovrà essere versata la data stessa degli incontri. Per maggiori informazioni: 3332304096
2°MODULO
Mercoledì 11 aprile 2018
∙ Ore 14:30 – 18:30
UTILIZZO DI SCARTI AGRICOLI PER COMPONENTI DI TAMPONAMENTO
Stefano Soldati – La Boa
Argomenti trattati: Tecniche costruttive in paglia: moduli prefabbricati, pannelli in paglia pressata, blocchi in paglia pressata, tecniche nebraska/autoportante, Jumbo bales, Greb. Le diverse soluzioni realizzative in paglia consentono proprietà altamente termoisolanti e ad elevata resistenza statica. Costituite da materiale vegetale riciclato per il 96%, godono di una ridotta richiesta energetica durante l’intero ciclo di vita, diversamente dai comuni materiali strutturali come acciaio e calcestruzzo, i quali necessitano di elevate quantità di energia, sin dalla fase di produzione, alla distribuzione, fino allo smaltimento; I diversi elementi in paglia sono infatti direttamente compostabili e richiedono bassi costi di installazione, coniugando capacità strutturali ed isolanti in un unico strato della struttura. Possiedono bassa conducibilità termica ed elevata traspirabilità e resistenza alle muffe. I intonaci interni o esterni, sono direttamente applicabili. Un’elevata resistenza al fuoco è inoltre garantita dal processo di compressione e dalla sovrapposizioni di strati di intonaco che riducono la presenza dell’ossigeno necessario alla combustione.
∙ Giovedì 12 aprile 2018
∙ Ore 17:30 – 18:30 INTONACI E RIVESTIMENTI NATURALI A BASE DI CALCE NATURALE E TERRA CRUDA Stefano Soldati – La Boa La tipologia di rivestimenti in calce naturale e terra cruda, non necessitando dei processi di trattamento a cui sono sottoposti normalmente i calcari o i cementi, possiedono per questo un LCA (Life Cycle Assessment) dall’impatto limitato. La capacità dei rivestimenti di scambiare notevoli quantità di umidità con l’ambiente circostante conferisce importanti proprietà di regolazione igrometrica: qualora vi sia un eccesso di umidità nell’aria, questa verrà assorbita dalla parete che la restituirà in condizione di maggior secchezza. L’argilla è la frazione principale degli intonaci in terra cruda, ad essa si aggiungono inerti minerali: sabbie (fino a 2 mm) per intonaci di finitura, limi (0,02 – 0,002 mm) con funzione di riempimento delle microporosità; inerti vegetali allo scopo di alleggerire l’impasto e attenuare le forze di trazione sviluppate durante la fase di essiccazione, le quali vengono per lo più ricavati da fibre di paglia o canapa finemente triturate.
∙ Ore 18:30 – 19:30
FONDAZIONI SENZA CALCESTRUZZO PER EDIFICI SOSTENIBILI Ing. Costante Bonacina – Casalogica srl
Le fondazioni senza calcestruzzo sono soluzioni strutturali ideate per edifici che prevedano l’impiego di componenti naturali. Casalogica srl ha progettato un sistema di fondazioni isolate anche in presenza di terreni poco resistenti ed in zone ad elevata sismicità, attraverso l’utilizzo di ghiaia di vetro cellulare, impiegata unitamente a gabbioni metallici e calce strutturale. Il vetro cellulare ha non solo la capacità di isolare termicamente la platea di fondazione, ma permette anche una notevole efficienza di drenaggio, stabilizzando così il terreno di fondazione.
Crediti Formativi rilasciati: 6
Allegati Pdf Download