“OPEN! ARCHITETTI IN OPEN SPACE! STUDI APERTI 2018″

Perugia, 27.04.2018

Prot. 354 – IV/8

Caro Collega,

in qualità di referente Studi Aperti per il Consiglio dell’Ordine degli Architetti PPC della provincia di Perugia, ti ricordo che torna anche quest’anno, dopo il successo dell’edizione 2017, Open! Studi Aperti 2018, l’iniziativa del CNAPPC e degli Ordini territoriali che vede coinvolti centinaia di studi di architettura che saranno aperti, in contemporanea, ai cittadini e che l’iscrizione è ancora possibile sino al 1 maggio p.v. sul sito www.studiaperti.com.

La manifestazione unirà tutti gli studi italiani in un unico grande evento diffuso sul territorio nazionale che si terrà nelle giornate del 18 e 19 maggio 2018

verranno quindi organizzati eventi, performance, dibattiti e presentazioni: si tratterà, come l’anno scorso, di una vera e propria manifestazione di architettura diffusa da Nord a Sud sul territorio italiano, con l’obiettivo di avvicinare il cittadino alla figura dell’architetto, permettendogli di vedere da vicino come nasce un progetto, quali competenze vengono attivate e come avvengono le trasformazioni di spazi e di territori.

Aprendo il proprio studio al pubblico, proponendo anche singoli eventi, mostre e incontri, il professionista avvicina la cittadinanza e aiuta a comprendere l’importanza dell’architettura e della figura dell’architetto come colui che interviene sullo spazio – sia pubblico che privato – dell’uomo.

Lo scorso anno la partecipazione a livello nazionale ha visto coinvolti n. 642 studi partecipanti, 85 province, 57 ordini.

Ritenendo l’iniziativa di estrema importanza anche per sensibilizzare maggiormente l’opinione pubblica sul Congresso Nazionale che si terrà il 5,6,7 luglio a ROMA è fondamentale che quest’anno OPEN!STUDI APERTI 2018 sia caratterizzato da una maggior partecipazione degli iscritti su tutto il territorio nazionale e quindi anche nella nostra Provincia.

L’Ordine degli Architetti P.P.C. della provincia di Perugia, aderirà all’inziativa promossa dal CNAPPC Open! Studi Aperti 2018, in programma per le giornate del 18 e 19 Maggio prossimi, attraverso una serie di attività collaterali alla mostra “Divina Sezione, l’architettura italiana per la Divina Commedia” in corso a Palazzo Trinci, Foligno (PG).

La mostra curata da Luca Molinari e Chiara Ingrosso, arriva dalle sale della Reggia di Caserta e fa tappa in Umbria grazie al forte impegno profuso dall’Amministrazione Comunale di Foligno e dal nostro Ordine territoriale.

L’esposizione si compone delle opere di 72 Autori che appartengono a tre generazioni diverse di progettisti attivi sulla scena dell’architettura italiana contemporanea che affrontano in chiave contemporanea il più illustre viaggio letterario ultraterreno tra Inferno, Purgatorio e Paradiso.

Per il gemellaggio con OPEN!Studi Aperti 2018, in particolare oltre alle attività programmate per la giornata del 18 Maggio e cioè:

·      Evento/conferenza Palazzo Trinci con Luca Molinari ed alcuni degli autori dei disegni esposti nella Mostra.

1. Per chi avrà partecipato alla Conferenza, sarà possibile visitare la mostra gratuitamente;
  2. L’Ordine coordinerà l’evento collettivo – “Architetti in OPEN space! Studi aperti 2018” nel prestigioso Chiostro di Palazzo Trinci, allestendo per l’occasione un corner con totem informativi e info-desk aperto a tutti i partecipanti, riservando poi, la possibilità a chi vorrà aderire, di esporre in un contesto così prestigioso, nella due giorni di mostra di architettura diffusa che vedrà coinvolti tutti gli architetti Italiani.

Dopo esserti iscritto ad OPEN! Studi Aperti 2018 sul sito www.studiaperti.com (attenzione iscrizioni sino al 1 maggio) compila il modulo per aderire all’iniziativa promossa dall’Ordine:

Pre-adesione*:

segnala il tuo interesse a partecipare all’evento organizzato dal nostro Ordine“Open! Architetti in open space! Studi aperti 2018” – Foligno 18 maggio 2018, Chiostro di Palazzo Trinci, compilando il modulo sottostante ed inviandolo alla segreteria all’indirizzo architettiperugia@archiworld.it  entro il 1 Maggio 2018 alle ore 24.00 indicando nell’oggetto : “Open! Architetti in open space! Studi aperti 2018

*Riservata agli iscritti all’ordine degli Architetti PPC di Perugia

———————————————————————————————————————–